martedì 13 dicembre 2011

L'Executive Easy Parking di Fiumicino - Meglio starne alla larga....

Per chi viaggia per motivi di lavoro e necessita di un parcheggio comodo e sicuro per la propria auto, Executive Easy Parking di Fiumicino è una ottima soluzione, ma vediamo bene come e se funziona veramente. Promette sulla carta un servizio di sorveglianza e di assicuazione in caso di furto o danneggiamento dell'auto.
Cosa vogliamo di più ? Lasciamo la nostra auto in mani sicure, non avremo nessuna preoccupazione durante il nostro viaggio di affari, o di piacere, ed al nostro ritorno la nostra auto sarà li ad aspettarci e se malauguratamente qualche automobilista distratto ce l'ha rigata ecco le gli aereoporti di roma ce la ripagheranno.

Con queste premesse ho lasciato la mia auto "personale" nel pargheggio Executive dell'aereporto di Roma nei miei frequenti viaggi di lavoro, spinto anche da una vantaggiosa convenzione con la mia azienda. Sicuro che in caso di problemi sarei stato coperto ed assistito con un servizio "Executive" come appunto recita il nome del parcheggio che per tale si fa pagare (le tariffe sono decisamente più alte delle già esose tariffe dell'Easy parking normale).


29 Ottobre

Ma ecco l'imprevedibile, all'inesorabile calcolo delle probabilità e la legge dei grandi numeri non si scappa, al ritorno  dal mio ultimo viaggio trovo una rigata sul paraurti anteriore della mia auto.

Controllo sul foglio di check-in se il danno fosse per csao già presente e non me ne fossi accorto, constato quindi che il danno non era stato rilevato. Segnalo quindi la cosa all'operatrice presente che gentilmente mi fa compilare un foglio con i mieri dati ,la targa dell'auto, il danno riscontrato e cosa singolare i dati della mia assicurazione.
Sembrerebbe tutto ok, mi aspettavo finisse qui e di essere poi ricontattato dalla loro assicurazione, mi viene chiesto quindi  di procurarmi un preventivo e di fare formale denuncia tramite raccomandata A/R.

La cosa si complica un pò, certo non è nulla "ancora"  di così  eclatante, ma io sto pagando un servizio "Executive", sborso in "convenzione" circa 120 euro per 6 giorni di sosta e devo pensare io a fare un preventivo e perdere tempo a fare la denuncia per di più tramite raccomandata ?
Ricordiamo ai lettori distratit che per una normale denuncia tramite CID basta inviare un fax o una email alla propria assicurazione, al limite per eccesso di zelo per posta ordinaria.

Perdo quindi due mezze giornate per trovare una carrozzeria autorizzata per la mia auto, macino un bel pò di chilometri a mie spese, perchè non tutti i concessionari della mia auto hanno la carrozzerie a mi sbattono a destra ed a a manca.

08 Novembre


Finalmente ottengo un preventivo, e qualche giorno  dopo invio una raccomandata.
Ovviamente, indovinate un po, il fantastico servizio "Executive" si guarda bene da prendere contatti con il sottoscritto, a parte che non aveva neanche bisogno di aspettare la mia raccomandata perchè una denuncia "non formale" l'avevo fatta direttamente in parcheggio.

22 Novembre

Tornata la  ricevuta  di ritorno il (timbro 15 Novembre) contatto telefonicamente il parcheggio easy parking dell'aereoporto fiumicino di roma, i quali mi dicono di scrivere ad un indirizzo email per avere notizie sul mio sinistro.
Al mio paese si chiama "scaricabarile". Il fantomatico customer care per i clienti è : AdRforclient [adrforclient@adr.it] panacea di tutti i problemi....
Scrivo ed dopo un'ora appena mi rispondono con una email :

"provvediamo ad inoltrare la sua segnalazione al servizio parcheggi che ci legge per conoscenza."

Scaricabarile numero 2 !
La persona in copia è il sig M. [nome censurato come intimato da ADR] che mi risponde dopo qualche ora:

"il previntivo in allegato è stato trasmesso al competente ufficio."

 E si perchè nella email avevo ri-allegato il preventivo, già inviato per raccoandata A/R. come richiesto.

24 Novembre

Scrivo al sig. M.  [nome censurato come intimato da ADR] quale fosse la procedura e visto l'ultima scariabarili, chiedo un riferimento dell'ufficio competente dove chiedere aggiornamenti.
Mi risponde il sig M. sig. M.  [nome censurato come intimato da ADR]:

"la nostra Assicurazione la contatterà.
La Sua posizione sarà valutata da una commissione che si riunisce mensilmente.
Per il riferimento indirizzi a me le Sue mail."
 
Della serie aspetta e stai zitto. La commissione si riunisce una volta al mese, io ho inviato la raccomandata in data 15 Novembre. Se sono stato proprio sfigato e la commissione si è riunita proprio lo scorso 15 Novembre ci vorrà il prossimo 15 Dicembre per riunirsi nuovamente.
Aspetto fiducioso.....ma mica tanto....

7 Dicembre

Si lo so che sono impaziente,ma dovendo ripartire per lavoro voglio sapere se sta storia dell'assicurazione è vera e posso fidarmi oppure no. Chiedo quindi aggiornamenti al post-forwarder o meglio a sig. M.  [nome censurato come intimato da ADR] (ma io ho il sospetto che sia un risponditore automatico) che mi risponde ( indovinate un po ?):

"la sua segnalazione è stata inoltrata al competente ufficio."

Uhm...ma sarà un bot a rispondermi (i bot sono risponditori automatici ), la risposta mi sembra uguale a quelle precedeti secondo me manco le legge. 

12 Dicembre
Qualche giorno dopo richiedo news,ci avviciniamo alla scadenza del mese ci sarà pure visibilità di una nuova riunioine della fantomatica commissione che sfortunatamente sospetto si sia riunita poco prima della mia denuncia. Mi risponde:

"la sua segnalazione è stata inoltrata al competente ufficio.
Sarà mia cura informarLa sulla tempistica del rimborso"

Quanto meno ha aggiunto una frase, forse non è proprio un Bot oppure lo è ma è davvero intelligente, sembra quasi umano....il Bot...

Al che capisco che sto sbagliando, mi illumino, è ovviamente un problema di comunicazione, qui si sbaglia candeggio....
Ad un Bot bisogna rispondere con un Bot...eccovi accontentati programmo una serie di email che in automatico vengono inviate al sig.sig. M.  [nome censurato come intimato da ADR] ADR Bot o come lo volete chiamare una al giorno verso la mezzanotte (il mio Bot è più educato e non disturba).

Il mio Bot però avverte, se entro 7 giorni il mio caso non viene risolto comincerà a sparare una mail all'ora  la settimana successiva per poi passare ad una al secondo.

Il mio vecchio ed insostituibile Bot....come non averci pensato prima, e dire che in passato ci ho risolto molti casi di intercomunicabilità...come ad esempio il servizio clienti di un noto gestore telefonico che mi ha lasciato a piedi per circa un mese e dopo aver chiamato in causa il mio bot ch egli ha sparato una mail al secondo per tutto il giorno intasandogli letteramente il sistema, mi hanno richiamato ed hanno risolto a breve il problema..

W i bot allora ! Che in questo perido poi vanno anche tanto e rendono bene ;-)

  14 Dicembre

Attenzione attenzione......la Sig.a  R. [nome censurato come intimato da ADR] sempre della direzione commerciale ADR e che si occupa (guarda caso!) di convenzioni con le aziende mi scrive.
Che dire....prometto (non mi piace il termine minacciare, sembra quasi un forse lo faccio mentre la promessa e già un preludio all'azione)  di raccontare alla mia azienza che conta non pochi dipendenti (siamo sulle 3 cifre....) la mia storia ed il mio disagio per indurli a ragionare su questa convenzione ed ecco che l'uffico ADR preposto mi contatta.
Bene...ci saremmo aspettati delle scuse invece con molta arroganza mi si dice:".


"......Le riassumo a seguire la cronologia del fatto:
  • In data 04/11/11 (venerdì) il Suo veicolo ha subito il danneggiamento presso il nostro parcheggio Executive,
  • in data 07/11/11 (lunedì) è stato aperto il sinistro,
  • in data 18/11/11 abbiamo fornito la documentazione relativa alla previsione di spesa.

E’ evidente che lo staff Easyparking Aeroporti di Roma ha curato la sua pratica con attenzione e puntualità fino al trasferimento della documentazione necessaria.

Le ricordo che per legge i tempi certi variano da 60 a 90 giorni per danni a cose o persone tra due o più veicoli, ma questo non è il suo caso.
Per tutte le altre tipologie di sinistro la tempistica può spalmarsi su un periodo molto più lungo.

Lei non ha quindi ricevuto finora un’offerta o un risarcimento perché siamo all’interno delle tempistiche del mercato assicurativo. "

Molto formale, non c'è che dire.. i tempi sono di 60 o 90 (finestra molto ampia...tutto il tempo di buttarmici e farmi male ;-)) ...solo che santo iddio:

1) Perchè nessuno me lo ha detto prima
2) Deve aspsettare 90 giorni per avere il rimborso (i.e. bonifico finale) oppure per essere contattato da un perito ed "inziare" la pratica. Perchè qui a me pare che non sia iniziato un bel niente, nessun perito si è fatto vivo. Ammesso (e non è stato così!) che ti si dica che i tempi sono quelli che devo aspettare 90 giorni perchè un perito mi contatti e dopo ? Non sono convinto che vada così con le assicurazioni normali le pratiche sono molto più spedite.
3) Perchè il sig. M.  [nome censurato come intimato da ADR] mi ha detto cose diverse ? La fantomatica commissione quando si riunisce ? Se mai si riunisce.....

Mi sembra tutto molto aleatorio...staremo a vedere.....di certo è che come al solito in Italia se no fai rumore, protesti e rompi i maroni non ti si caga nessuno.....che bel paese....

Intanto ci avviciniamo alle vacanze di Natale....ed ADR è vicina a dover cambiare la casella di posta....


Nessun commento:

Posta un commento